Effetto swelling non ti temiamo!Ti insegniamo a liberartene (e ti raccontiamo cos’è)
- saloneketty
- 23 ott 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 20 apr 2023
Che cos'è l’effetto swelling?
L' elevata umidità nell’aria può indurre i capelli a gonfiarsi fino al 15% di diametro, ma solo al 2% in lunghezza. I capelli possono essere crespi di natura, come nel caso dei lisci sottili indomabili e di certi ricci, ma possono anche diventare crespi. L’uso prolungato di uno shampoo sbagliato o troppo aggressivo, può far si che il capello diventi più secco. Il sodio lauril solfato (contenuto negli shampoo) fa gonfiare i capelli in modo simile, ma provoca danni a causa della sua capacità sgrassante. I capelli con effetto swelling saranno sempre disordinati, secchi e opachi. Le basse temperature seccano i capelli, sciarpe e cappelli in tessuti sintetici li elettrizzano, l'umidità li rende spesso ingestibili e il colore risulterà opaco. Ma le soluzioni esistono, e sono più semplici di quanto possiate immaginare.

Salone Ketty Asiago consiglia:
I capelli, sia lisci che ricci, dovrebbero essere trattati come la pelle: quando si trova il giusto equilibrio di nutrimento, il livello del crespo migliora moltissimo. Se si guarda un capello crespo al microscopio appare con tutte le cuticole aperte, come se fossero le squame di un pesce allargate, mentre i prodotti specifici lo lisciano e chiudono le cuticole, in questo modo il capello non assorbe più quello che c’è all’esterno, che si tratti di umidità, pioggia o freddo.
Quindi è importantissimo usare Prodotti di alta qualità.
1-Rimedi per non incorrere nell’effetto swelling
Lo Shampoo Nutriente "MAELLE naturalbase" vi salverà
Un ottima maschera ristrutturante "MAELLE naturalbase" non deve assolutamente mai mancare, nemmeno quando pensiamo che non ci serva.
La chioma, prima di essere asciugata va tamponata, mai sfregata, per eliminare il maggior quantitativo di acqua possibile. Meglio se lasciati 10 minuti avvolti con un asciugamano a turbante.
Super raccomandato un olio ristrutturante "MAELLE naturalbase" protettivo, che rivesta il capello e che limiti così la penetrazione dell’umidità esterna da un lato, e aiuti a rallentare la disidratazione dall’altro.
Il calore del phon non deve mai essere troppo caldo. Gli esperti da sempre consigliano in fase di asciugatura di tenerlo distante almeno 20 centimetri dai capelli.
Consiglio plus: Il balsamo serve solo a districare i capelli, se hai bisogno di un'azione nutritiva o ristrutturante, meglio una maschera specifica che penetra più a fondo e non fa assorbire troppa acqua.
2-Rituali da fare in Salone
Per arginare l’effetto swelling ogni 1-2 mesi sono cosigliati i Rituali "SOS cheratina" , "Botox", o Fiber Force effetto specchio che sono fondamentali per non far gonfiare la chioma. Il loro utilizzo deve essere ben calibrato in base alla tipologia di capello.(Rituale da fare in Salone)

3-Trattamento lisciante-anti crespo
Nel caso di capelli molto crespi e gonfi si consiglia il trattamento lisciante-anti crespo da fare in salone ogni 2-4 mesi, così riduce sensibilmente il lavoro da fare a casa.
Stai cercando il consiglio perfetto per i tuoi capelli, un trattamento su misura per te e che li nutra mentre li arricchisce e li fa risplendere?
Ti aspettiamo in Salone ad Asiago e ti mostreremo come trattiamo sempre i capelli con amore con la nostra linea Maelle-natural base!
CHIAMACI O MANDA UN WHATSAPP AL 3481623271
Lo Staff Salone Ketty Asiago

Comments